Agopuntura eiaculazione precoce

agopuntura eiaculazione precoce
Agopuntura e eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale stress correlata per la quale è consigliabile trattamento con agopuntura. Infatti l’agopuntura regolarizza il sistema nervoso autonomo SNA, aiutando proprio il sistema nervoso parasimpatico, necessario per una vita sessuale intensa e appagante. Inoltre l’agopuntura ha un effetto sedativo e contrasta lo stress percepito ovvero il nemico numero uno in coloro, che soffrono di eiaculazione precoce.

In sintesi lo stress nell’eiaculazione precoce è coinvolto come causa oppure come effetto, ingenerando un circolo vizioso necessariamente da interrompere.  Dunque l’agopuntura nell’eiaculazione precoce è utile indipendentemente se lo stress è considerare causa o effetto del disturbo.  Riassumendo l’eiaculazione precoce  è una delle disfunzioni sessuali più comuni negli uomini. Infatti  nelle società sedicenti avanzate raggiunge una prevalenza stimata tra il 20% e il 30% della popolazione maschile globale. Dunque numeri impressionanti.

Tuttavia nonostante la sua diffusione, molti uomini esitano a cercare aiuto a causa di imbarazzo o mancanza di conoscenza sulle opzioni di trattamento disponibili. Tra le varie terapie, l’agopuntura emerge come una terapia efficiente, ben tollerata e  priva di controindicazioni. Peraltro questa terapia è studiata anche secondo i principi della scienza moderna e alla fine di questo articolo verranno indicati studi relativi in bibliografia. Pertanto se soffri di eiaculazione precoce leggi questo articolo  che analizza la terapia con agopuntura, analizzandone i principi, i punti di agopuntura più utilizzati e  l’efficacia clinica.

Cos’è l’eiaculazione precoce?

Riassumendo l’eiaculazione precoce  può essere definita secondo due criteri diversi. Primariamente si tratta di una condizione caratterizzata all’incapacità del paziente a controllare volontariamente l’evento della eiaculazione e la durata dell’atto sessuale.   Tuttavia una altra definizione di eiaculazione precoce include invece la valutazione del partner.  Dunque secondo tale impostazione l’eiaculazione è  precoce quando non consente l’orgasmo del partner.

Agopuntura eiaculazione precoce

In sintesi si  distinguono due forme cliniche di eiaculazione precoce. Infatti l’eiaculazione precoce primaria è quella che è presente dall’esordio ovvero fin dal primo rapporto sessuale. Al contrario l’eiaculazione precoce secondaria o acquisita è quella, che si sviluppa dopo un periodo di normale funzionalità sessuale, in seguito ad un fattore causale che agisce o ha agito.

Eiaculazione precoce: cause

Purtroppo come spesso avviene nello studio scientifico delle cause, si cerca esclusivamente a livello corporeo, limitando le  valutazioni possibili spesso solo a fattori e cofattori interferenti.  Al contrario nell’eiaculazione precoce la componente mentale è invece rilevantissima sia come causa iniziale, sia come conseguenza, ma purtroppo a a sua volta causa di peggioramento. Dunque è sempre necessaria una terapia che agisca a questo livello. Tuttavia l’eiaculazione precoce è posta in relazione ad un elevato numero di cause interferenti necessariamente da considerare in terapia:

  • malattie debilitanti
  • squilibri neurovegetativi
  • ipersensibilità del glande
  • malattie infiammatorie dei genitali
  • dipendenze
  • intossicazioni
  • farmaci
  • abuso di farmaci
  • lesione nella regione perineale
  • lesioni del sistema nervoso
  • obesità
  • malattie metaboliche
  • malattie endocrine
  • diabete mellito
  • alcolismo
  • stress
  • traumi psichici
  • ansia
Agopuntura eiaculazione: tradizione

In sintesi l’agopuntura è una terapia antichissima e parte della Medicina Tradizionale Cinese MTC. Dunque una scienza e non certo una proto-scienza. Purtroppo il linguaggio utilizzato dai medici millenni or sono non è lo stesso della scienza moderna.  Dunque nel paragrafo successivo descriveremo come gli studi moderni e scientifici spiegano gli effetti dell’agopuntura per l’eiaculazione precoce. Tuttavia è interessante anche osservare, come gli antichi si esprimevano in merito alla sessualità e all’eiaculazione precoce.

Infatti la tradizione cinese antica descrive la sessualità attraverso la sinergia di tre orbite funzionali. Riassumendo le orbite funzionali sono insiemi matematici, che contengono organi e tessuti  coerenti con una una funzione biologica. Nel dettaglio l’orbita funzionale rene governa la produzione di gameti e la procreazione. Inoltre l’orbita funzionale fegato regola il viaggio dei gameti dalla partenza al concepimento. Infine l’orbita funzionale cuore governa la ricreazione, l’equilibrio emotivo e l’alta soddisfazione sessuale.

Pertanto un eccesso o difetto nell’orbita funzionale cuore oltre a comportare uno stato di disagio emotivo, ha ripercussioni secondarie sulle orbite funzionali fegato e rene. Dunque la terapia in agopuntura dell’eiaculazione precoce si agisce su queste tre orbite con lo scopo di ottenere relax e un prolungamento della durata nell’atto sessuale.

Agopuntura eiaculazione: scienza

In sintesi lo studio dell’effetto agopuntura nella terapia dell’eiaculazione precoce ha portato  descrivere anche con un linguaggio attuale cosa avviene e i meccanismi di azione di questa terapia. Gli effetti benefici dell’agopuntura sull’eiaculazione precoce sono connessi a precisi e documentati meccanismi:

  • regolazione del SNA
  • aumento delle endorfine
  • aumento del GABA
  • aumento della serotonina
  • equilibrio ormonale
  • migliore sonno
  • sedazione
Agopuntura eiaculazione: punti

In breve in merito ai punti di agopuntura da utilizzare per il trattamento dell’eiaculazione precoce occorre sottolineare, che questi punti sono selezionati in modo estremamente personalizzato. Infatti si considera nel protocollo di trattamento certamente la diagnosi, ma anche le comorbidità in essere, lo stato emotivo, la costituzione e la pericolosa relazione tra danno e stress da danno.

Dunque se si paragona l’agopuntura alla terapia basata su farmaci,  la terapia con gli aghi è caratterizzata da maggiore complessità. Pertanto  tutti i pazienti  con eiaculazione in trattamento ricevono un protocollo personalizzato di agopunti da trattare.  Questa è però anche una chiave del successo dell’agopuntura. Tuttavia nonostante questa premessa alcuni punti sono più frequentemente utilizzati nella terapia dell’eiaculazione precoce:

Agopuntura eiaculazione: conclusioni

In sintesi l’agopuntura rappresenta una terapia rilevante nell’eiaculazione precoce, perché migliora la sintomatologia senza effetti collaterali degni di nota.   Inoltre i benefici dell’agopuntura nel trattamento dell’eiaculazione precoce hanno evidenze scientifiche, che confermano l’efficacia.  In conclusione se soffri di  eiaculazione precoce consulta un agopuntore qualificato per valutare un percorso personalizzato.

Quale professionista ?

Riassumendo brevemente: la Corte Suprema di Cassazione italiana ha stabilito, con la sentenza n. 500 del 6 aprile 1982, che la pratica dell’agopuntura è da considerarsi un atto medico. Dunque questa decisione implica, che solo i laureati in Medicina e Chirurgia sono autorizzati a esercitare l’agopuntura in Italia. Infatti il caso è stato iscritto al registro generale con il numero 12999/81 e la sentenza è stata depositata in cancelleria il 19 luglio 1982. Dunque la prima verifica da parte del paziente, che cerca il suo agopuntore è che costui sia effettivamente un medico.

Pertanto si può consultare online il  sito dell’ Ordine dei Medici  nella sezione iscritti, verificando in tal modo il nominativo prescelto. Inoltre durante tale verifica  si può controllare anche, che il nominativo prescelto sia iscritto al Registro dei medici, che praticano l’agopuntura. Infatti l’iscrizione al Registro dei medici agopuntori,  consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.  In conclusione si può iscrivere al Registro solo colui che ha frequentato corsi di formazione riconosciuti e che abbia anche superato gli esami relativi.

Dott. Fabio Farello,

Agopuntura Montemario

Bibliografia:

In sintesi l’agopuntura per l’eiaculazione precoce non è solo una possibilità indicata dal metodo antico, testimoniata dai tanti agopuntori attuali, che la applicano con successo e dai pazienti e che ne beneficiano. Al contrario si tratta di un trattamento oggetto di diversi  studi scientifici. Infatti questi sono tutti scaricabili da PUBMED con i riferimenti qui di seguito indicati:

The role of acupuncture in treating premature ejaculation and its probable neurobiological mechanism Anmin Wang, Hao Wang, Dongyue Ma, Hongyuan Chang, Ziwei Zhao, Dicheng Luo, Fu Wang Basic Clin Androl. 2024; 34: 20. Published online 2024 Dec 12. doi: 10.1186/s12610-024-00239-w PMCID: PMC11636054

A narrative review of acupuncture for sexual dysfunction: perspective of traditional Chinese medicine Hao Wang, Hongyuan Chang, Anmin Wang, Jun Guo, Fu Wang, Eric Chung Transl Androl Urol. 2024 Nov 30; 13(11): 2587–2600. Published online 2024 Nov 28. doi: 10.21037/tau-24-409 PMCID: PMC11650351

Acupuncture for premature ejaculation: a systematic review and meta-analysis Hui Zhang, Elena Colonnello, Andrea Sansone, Fu Wang, Jun Guo, Chunling Wang, Yan Zhang, Emmanuele A Jannini Sex Med. 2023 Jun; 11(3): qfad034. Published online 2023 Jun 29. doi: 10.1093/sexmed/qfad034 PMCID: PMC10308367

Bibliografia:

Effectiveness comparisons of acupuncture for premature ejaculation: Protocol for a network meta-analysis Hengheng Dai, Haisong Li, Jisheng Wang, Binghao Bao, Yubing Yan, Bin Wang, Song Sun Medicine (Baltimore) 2019 Feb; 98(5): e14147. Published online 2019 Feb 1. doi: 10.1097/MD.0000000000014147 PMCID: PMC6380762

Study on the Efficacy of Electric Acupuncture in the Treatment of Premature Ejaculation Based on Testosterone Level Xiangpeng Lu, Hao Han, Zhibiao Zhang, Hao Chen, Xingru Huang, Rui Zhang J Healthc Eng. 2022; 2022: 8331688. Published online 2022 Mar 22. doi: 10.1155/2022/8331688 PMCID: PMC8964190

Efficacy of acupuncture for psychogenic erectile dysfunction: a randomized, sham-controlled trial Hao Wang, Xulu Lei, Dongyue Ma, Ziwei Zhao, Anmin Wang, Guanchao Du, Jiwei Zhang, Fu Wang, Jun Guo Basic Clin Androl. 2023; 33: 40. Published online 2023 Dec 21. doi: 10.1186/s12610-023-00215-w PMCID: PMC10734192

Altered brain activity associated with premature ejaculation improved by electroacupuncture in rats Ning Wu, Jian-huai Chen, Tong Wang, Bai-bing Yang, Si-yan Xing, Song-zhan Gao, Da-wei Ni, Guang-jun Du, Tao Song, You-feng Han, Guo-hai Sun, Qing-qiang Gao, Chun-lu Xu, Yu-tian Dai Sex Med. 2024 Aug; 12(4): qfae047. Published online 2024 Aug 31. doi: 10.1093/sexmed/qfae047 PMCID: PMC11365699

Bibliografia:

Complementary and Alternative Medicine for Management of Premature Ejaculation: A Systematic Review Katy Cooper, Marrissa Martyn-St James, Eva Kaltenthaler, Kath Dickinson, Anna Cantrell, Shijie Ren, Kevan Wylie, Leila Frodsham, Catherine Hood Sex Med. 2017 Mar; 5(1): e1–e18. Published online 2016 Dec 29. doi: 10.1016/j.esxm.2016.08.002 PMCID: PMC5302385

Traditional Chinese medicine on treating premature ejaculation: A systematic review and meta-analysis Yongqiang Li, Yunyun Duan, Xudong Yu, Jisheng Wang, Zeyu Yao, Xihao Gong, Xiaoyong Gong, Wei Zheng, Yahui Xue, Jianen Guo Medicine (Baltimore) 2019 May; 98(18): e15379. Published online 2019 May 3. doi: 10.1097/MD.0000000000015379 PMCID: PMC6504282

Transcriptome and proteomic analysis reveal the protective mechanism of acupuncture on reproductive function in mice with asthenospermia Jianheng Hao, Jia Ren, Boya Chang, Huichao Xu, Haijun Wang, Laixi Ji Heliyon. 2024 Sep 15; 10(17): e36664. Published online 2024 Aug 22. doi: 10.1016/j.heliyon.2024.e36664 PMCID: PMC11403502

× Posso aiutarti?