Agopuntura herpes zoster

agopuntura herpes zoster

L’agopuntura è valida nel trattamento dell’herpes zoster,  in fase acuta, nella nevralgia post-erpetica e in prevenzione. Infatti l’agopuntura sviluppa un effetto antinfiammatorio, decontratturante, analgesico e sedativo. Pertanto tutti effetti utili nei pazienti con herpes zoster. Tuttavia questi benefici non sono connessi ad effetti collaterali degni di nota.  Dunque un vantaggio non da poco per i pazienti, tenuto conto che molti di loro già sono in polifarmacoterapia.

In sintesi l’agopuntura per l’herpes zoster consiste nell’infissione di aghi bimetallici su particolari punti della cute, noti come punti di agopuntura.   Inoltre ogni punto selezionato per il trattamento è caratterizzato da indicazioni precise.  Pertanto la stimolazione produce effetti locali e sistemici utili nella terapia dell’herpes zoster.  Tuttavia gli effetti dell’agopuntura non si limitano alla sola soppressione del dolore. Al contrario l’agopuntura agisce anche in profondità costituendo in tal modo uno strumento  più che valido in questa patologia.

L’herpes zoster, comunemente noto come “fuoco di Sant’Antonio” è una patologia virale causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster (VZV), lo stesso responsabile della varicella. Dopo l’infezione primaria, il virus rimane latente per anni nei gangli nervosi  (SLOW VIRUS).  Purtroppo in condizioni di immunodepressione, stress, malattie o polifarmacoterapia, questo slow virus può riattivarsi, causando un’eruzione cutanea dolorosa lungo il decorso dei nervi colpiti.  In conclusione l’agopuntura è uno strumento di terapia per l’herpes zoster  confermato secondo la scienza moderno e alla fine di questo articolo sarà citata la relativa bibliografia.

 

Agopuntura herpes: perchè

In sintesi l’herpes zoster, comunemente chiamato “fuoco di Sant’Antonio”, è un’infezione virale causata dalla riattivazione del virus della varicella-zoster (VZV). In effetti si tratta dello stesso virus che provoca la varicella. Dunque dopo la prima infezione, che causa la malattia varicella, il virus rimane latente come slow virus nei gangli nervosi. Purtroppo può riattivarsi anni dopo, causando l’herpes zoster.  Infatti caso di ridotta immunocompetenza  il virus si replica e migra lungo le fibre nervose danneggiandole e implicando altrettanto la pelle.

In definitiva si tratta di una malattia, che può essere particolarmente dolorosa. Il trattamento convenzionale prevede l’uso di antivirali come aciclovir o valaciclovir, antinfiammatori e analgesici, ma in molti casi il dolore persiste  e soprattutto  può persistere anche dopo la guarigione delle lesioni. Questa penosa condizione è nota come nevralgia post-erpetica (NPH).  Tuttavia l’agopuntura, una componente fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), si è dimostrata un valido  strumento integrativo per alleviare il dolore, accelerare la guarigione delle vescicole e\o trattare la nevralgia post-erpetica. Infine l’agopuntura svolge anche un ruolo preventivo di recidive, purtroppo possibili.

Fuoco di Sant’Antonio

In primo luogo, l’herpes zoster viene denominato Fuoco di Sant’Antonio in relazione a  Sant’Antonio Abate (III-IV secolo d.C.), un eremita egiziano. Sant’Antonio è considerato il patrono delle malattie infiammatorie della pelle.
Inoltre nell’iconografia, Sant’Antonio Abate è spesso rappresentato con una fiamma simbolo del fuoco sacro, ma anche del dolore sulla pelle e un maiale,  animale da cui si ricava il grasso per produrre rimedi cutanei.

Infine secondo la leggenda, il santo guariva le persone affette da questo “ignis sacer” , un termine medievale che indicava varie patologie cutanee dolorose e brucianti, dunque diverse malattie tra cui l’erisipela e l’herpes zoster. Infatti nel medioevo, si credeva che un sofferenza che bruciava sulla pelle fosse una maledizione divina o il contrario una prova di fede. Pertanto Sant’Antonio era invocato per la loro guarigione.

Agopuntura herpes: sintomi

In un primo momento l’herpes zoster non si vede, ma si percepisce un dolore urente, con prurito e formicolio. Successivamente compare una eruzione vescicolare e dolore neuropatico intenso. Infine dopo la guarigione della fase acuta, può subentrare una cronica caratterizzata da dolore persistente per mesi o anni. Purtroppo questa è una delle complicanze e può comportare notevoli dolori per i quali l’agopuntura è rilevante.

Agopuntura herpes: complicanze
  • dolore cronico
  • dolore intenso
  • coinvolgimento oculare
  • paralisi di Bell
Agopuntura herpes: come

Vale la pena sottolineare che l’agopuntura è una medicina antica e che come tale si esprime in un linguaggio altrettanto arcaico anche se denotato di una logica.  Infatti secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
l’herpes zoster è associato a calore-umidità (Shi Re) che ostruisce i meridiani o da stasi di Qi e Sangue (Qi Zhi Xue Yu). Inoltre la precondizione per tale squilibrio è il deficit delle orbite funzionali fegato e rene.

Infine sempre secondo il linguaggio antico l’agopuntura agisce disperdendo il calore-umidità e regolando  Qi e Xue.  Tuttavia l’uso dell’agopuntura nell’herpes zoster è stato indagato anche attraverso la medicina e la ricerca moderna e pertanto espresso in un linguaggio più attuale. Dunque l’azione dell’agopuntura avviene concretamente attraverso la stimolazione delle endorfine, che attivano i recettori oppiodi endogeni. Inoltre la modulazione dello SNA Sistema Nervoso Autonomo riduce l’infiammazione.

Inoltre il miglioramento della microcircolazione indotto da agopuntura favorisce la riparazione tissutale. Infine l’agopuntura aumenta l’attività delle cellule NK o Natural Killer e la produzione di interferone, favorendo il sistema immunitario deputato a risolvere la malattia herpes.

Agopuntura herpes  i punti

In breve l’agopuntura personalizza decisamente il trattamento dell’herpes zoster considerando la localizzazione della malattia, le modalizzazioni del dolore, ma soprattutto la storia clinica  del singolo malato, le comorbidità in essere e la pericolosa relazione tra stress e dolore. Dunque si tratta di una terapia caratterizzata da elevata complessità, soprattutto se paragonata alla terapia basata su farmaci.  Pertanto ogni paziente con herpes zoster riceve una terapia personalizzata.  Tuttavia nonostante questa premessa alcuni punti sono più frequentemente utilizzati:

Agopuntura herpes: conclusioni

In sintesi l’agopuntura è un’opzione valida per la gestione dell’herpes zoster non solo per la nevragia posterpetica, ma che per il trattamento dell’acuto.  Tuttavia l’agopuntura non esclude la somministrazione contemporanea di farmaci  nei casi in cui è opportuno e\o necessario.  Infatti  l’agopuntura è integrabile a qualsiasi altro trattamento in essere sia per l’herpes zoster, sia per qualsiasi altro motivo. Dunque se soffri di herpes zoster acuto o nevralgia posterpetica  consulta un medico agopuntore e valuta insieme a lui il tuo protocollo di trattamento personalizzato.

Quale professionista ?

La Corte Suprema di Cassazione italiana ha stabilito, con la sentenza n. 500 del 6 aprile 1982, che la pratica dell’agopuntura è da considerarsi un atto medico. Dunque questa decisione implica, che solo i laureati in Medicina e Chirurgia sono autorizzati a esercitare l’agopuntura in Italia. Infatti il caso è stato iscritto al registro generale con il numero 12999/81 e la sentenza è stata depositata in cancelleria il 19 luglio 1982. Dunque la prima verifica da parte del paziente, che cerca il suo agopuntore è che costui sia  effettivamente un medico.

Pertanto si può consultare online il  sito dell’ Ordine dei Medici  nella sezione iscritti, verificando in tal modo il nominativo prescelto. Inoltre durante tale verifica occorre controllare che il nominativo prescelto sia anche iscritto al Registro dei medici, che praticano l’agopuntura. Infatti l’iscrizione al Registro dei medici agopuntori consente di valutare la qualità della formazione ricevuta dal medico scelto.  In conclusione si può iscrivere al Registro solo colui che ha frequentato corsi di formazione riconosciuti e che abbia anche superato gli esami relativi.

Dott. Fabio Farello,

Agopuntura Montemario

Bibliografia:

In sintesi l’agopuntura per la terapia dell’herpes zoster non è solo una possibilità indicata dal metodo, testimoniata dai tanti agopuntori che la applicano con successo e dai pazienti che ne beneficiano. Al contrario si tratta di un trattamento validato da numerosi studi scientifici. Infatti questi sono tutti scaricabili da PUBMED con i riferimenti qui di seguito indicati. Tuttavia qui si riporta solo una breve raccolta esemplificativa, per non superare i limiti di questo articolo:

Acupuncture therapies for postherpetic neuralgia: a protocol for a systematic review and Bayesian network meta-analysis  Zhiyuan Bian, Jie Yu, Mingqi Tu, Binjun Liao, Jingmei Huang, Genki Izumoji, Ruohan Sun, Yunyun Xu, Yongliang Jiang, Xiaofen He, Jianqiao Fang BMJ Open. 2022; 12(3): e056632. Published online 2022 Mar 17. doi: 10.1136/bmjopen-2021-056632
PMCID: PMC8932267

Efficacy and safety of therapies related to acupuncture for acute herpes zoster: A PRISMA systematic review and network meta-analysis XingYu Liang, Xi Chen, XueMei Li, Sha Yang, SiYing Wang, DanDan Ma, MingMing Guo, Hong Zhang Medicine (Baltimore) 2024 May 17; 103(20): e38006. Published online 2024 May 17. doi: 10.1097/MD.0000000000038006
PMCID: PMC11098223

Bibliografia:

Comparison of efficacy of acupuncture-related therapy in the treatment of herpes zoster: A network meta-analysis of randomized controlled trials Jingyu Zhang, Qiujie Mou, Zhuxing Wang, Jinmoni Huang, Yixin Zhang, Fuqi Li Medicine (Baltimore) 2023 Sep 29; 102(39): e34920. Published online 2023 Sep 29. doi: 10.1097/MD.0000000000034920 PMCID: PMC10545332

External Therapy of Chinese Medicine for Herpes Zoster: A Systematic Review and Meta-Analysis Liu Wu, Yong Chen, Tianming Man, Long Jin, Zhangmeng Xu, Lizeyu Lv, Jian Luo, Tianmin Zhu
Evid Based Complement Alternat Med. 2022; 2022: 3487579. Published online 2022 Mar 10. doi: 10.1155/2022/3487579 PMCID: PMC8930213

Fire Needling Acupuncture for Adult Patients with Acute Herpes Zoster: Protocol of a Systematic Review and Meta-Analysis Lu Liu, Qiuyi Chen, Jiwei Yang, Weijuan Gang, Luopeng Zhao, Tianli Lyu, Xianghong Jing, Claire Shuiqing Zhang, Bin Li J Pain Res. 2022; 15: 2161–2170. Published online 2022 Aug 2. doi: 10.2147/JPR.S370484
PMCID: PMC9356735

A bibliometric analysis and visualization of acupuncture and moxibustion therapy for herpes zoster and postherpetic neuralgia Jianhua Chen, Chao Luo, Peijun Ju, Sijing Tu, Si Shi, Zhaoqin Wang, Huangan Wu Skin Res Technol. 2024 Jun; 30(6): e13815. Published online 2024 Jun 25. doi: 10.1111/srt.13815 PMCID: PMC11197023

Bibliografia:

Acupuncture therapy for treating postherpetic neuralgia: A protocol for an overview of systematic reviews and meta-analysis Jie Yu, Mingqi Tu, Yan Shi, Yingjun Liu, Xiaofen He, Fanghui Qiu, Yunyun Xu, Ruohan Sun, Yongliang Jiang, Jianqiao Fang Medicine (Baltimore) 2020 Nov 20; 99(47): e23283. Published online 2020 Nov 20. doi: 10.1097/MD.0000000000023283
PMCID: PMC7676539

Efficacy comparison of different acupuncture methods for herpes zoster: A Bayesian analysis protocol  Huachong Xu, Yucong Shi, Pei Liu, Li Deng Medicine (Baltimore) 2020 Jun 26; 99(26): e20833. Published online 2020 Jun 26. doi: 10.1097/MD.0000000000020833 PMCID: PMC7328955

Acupuncture therapies for postherpetic neuralgia: a protocol for a systematic review and Bayesian network meta-analysis  Zhiyuan Bian, Jie Yu, Mingqi Tu, Binjun Liao, Jingmei Huang, Genki Izumoji, Ruohan Sun, Yunyun Xu, Yongliang Jiang, Xiaofen He, Jianqiao Fang BMJ Open. 2022; 12(3): e056632. Published online 2022 Mar 17. doi: 10.1136/bmjopen-2021-056632
PMCID: PMC8932267

Efficacy and safety of acupuncture and moxibustion for herpes zoster: A protocol for systematic review and network meta analysis Na Zhang, Kun Liu, Yalin She, Weixuan Zhao, Jingchun Zeng, Guohua Lin Medicine (Baltimore) 2020 Sep 4; 99(36): e21905. Published online 2020 Sep 4. doi: 10.1097/MD.0000000000021905 PMCID: PMC7478486

Bibliografia:

Investigating the Therapeutic Effect of Intradermal Acupuncture for Acute Herpes Zoster and Assessing the Feasibility of Infrared Thermography for Early Prediction of Postherpetic Neuralgia: Study Protocol for a Randomized, Sham-Controlled, Clinical Trial Hantong Hu, Yingying Cheng, Lei Wu, Dexiong Han, Ruijie Ma  J Pain Res. 2023; 16: 1401–1413. Published online 2023 Apr 26. doi: 10.2147/JPR.S406841 PMCID: PMC10149067

Fire needle plus cupping for acute herpes zoster: study protocol for a randomized controlled trial Ying Zhang, Zuohui Liang, Shihua Li, Ling Yang, Taipin Guo, Yan Xu, Juanjuan Yang, Qiannan Xu, Qing Zhang, Jian Zhao, Cailian Li, Xiuhong Liu  Trials. 2020; 21: 701. Published online 2020 Aug 6. doi: 10.1186/s13063-020-04599-2 PMCID: PMC7409425

An update of fire needle acupuncture for acute herpes zoster and prevention of postherpetic neuralgia in adults: A protocol for systematic review and meta-analysis Jiaxuan Wang, Xindong Wang, Hongyan Xia, Na Zhang, Shiyu Lin, Jingchun Zeng, Guohua Lin Medicine (Baltimore) 2021 Jan 8; 100(1): e24180. Published online 2021 Jan 8. doi: 10.1097/MD.0000000000024180
PMCID: PMC7793454

Evaluation of Reporting Quality in Randomised Controlled Trials of Acupuncture for Acute Herpes Zoster by the CONSORT Statement and STRICTA Guidelines Guifeng Qian, Jingchun Zeng, Liming Lu, Wenya Pei, Kun Liu, Zhenke Luo, Yalin She, Pande Zhang, Guohua Lin Evid Based Complement Alternat Med. 2020; 2020: 4308380. Published online 2020 Feb 18. doi: 10.1155/2020/4308380 PMCID: PMC7049440

Bibliografia:

Acupuncture for the treatment of severe acute pain in Herpes Zoster: results of a nested, open-label, randomized trial in the VZV Pain Study Tamara Ursini, Monica Tontodonati, Lamberto Manzoli, Ennio Polilli, Cristina Rebuzzi, Gabriele Congedo, Sonia Di Profio, Patrizia Marani Toro, Augusta Consorte, Giuseppina Placido, Stefano Laganà, Claudio D’Amario, Carla Granchelli, Giustino Parruti, Lucio Pippa  BMC Complement Altern Med. 2011; 11: 46. Published online 2011 Jun 5. doi: 10.1186/1472-6882-11-46  PMCID: PMC3125389

Acupuncture in acute herpes zoster pain therapy (ACUZoster) – design and protocol of a randomised controlled trial Johannes Fleckenstein, Sybille Kramer, Philipp Hoffrogge, Sarah Thoma, Philip M Lang, Lukas Lehmeyer, Gabriel M Schober, Florian Pfab, Johannes Ring, Peter Weisenseel, Klaus J Schotten, Ulrich Mansmann, Dominik Irnich BMC Complement Altern Med. 2009; 9: 31. Published online 2009 Aug 12. doi: 10.1186/1472-6882-9-31 PMCID: PMC2739152

Acupuncture for postherpetic neuralgia: Systematic review and meta-analysis Yang Wang, Wang Li, Weina Peng, Jing Zhou, Zhishun Liu  Medicine (Baltimore) 2018 Aug; 97(34): e11986. Published online 2018 Aug 24. doi: 10.1097/MD.0000000000011986 PMCID: PMC6113033

Efficacy and Safety of Electroacupuncture for Pain Control in Herpes Zoster: A Systematic Review and Meta-Analysis Kelin He, Fengjia Ni, Yi Huang, Mengyi Zheng, Han Yu, Dexiong Han, Ruijie Ma Evid Based Complement Alternat Med. 2022; 2022: 4478444. Published online 2022 Jul 4. doi: 10.1155/2022/4478444 PMCID: PMC9273388

× Posso aiutarti?